Eatme

#PintosCookBook: Coppa della felicità

IMG_1418

Bellezze, oggi un dolce facile facile, non è altro che il classico tiramisù che in molti mi avete chiesto di fare. A me però non piace farlo tradizionale perché amo i dolci al cucchiaio e quindi faccio al cucchiaio anche il tiramisù. La vera essenza della felicità, il dolce più semplice ma più buono in assoluto.

Difficoltà * – Tempo di preparazione 20 min.

IMG_1362

Ingredienti: per 8 persone

  • 6 uova fresche
  • 400 gr. di pavesini (o savoiardi, a piacere)
  • caffè q.b
  • 120 gr. di zucchero
  • 500 gr. di mascarpone
  • cacao in polvere q.b.

Preparazione:

Per prima cosa, dividete i bianchi dai rossi delle uova e aggiungete ai tuorli la metà dello zucchero e montate il tutto con la frusta fino ad ottenere un composto cremoso e chiaro, una volta raggiunta la giusta consistenza, aggiungete il mascarpone e mescolate ancora con la frusta.
A parte montate gli albumi con lo zucchero rimanente e poi incorporateli nel composto precedente, unendoli delicatamente con una spatola e mescolando dall’alto verso il basso per non smontarli.
Io nella crema a volte metto anche qualche goccia di aroma.
IMG_1381
A questo punto prendete le vostre coppe, mettete un po’ di crema al mascarpone sul fondo e poi sistemate i pavesini (che prima avete inzuppato velocemente nel caffè zuccherato) sul fondo.
*[Se volete una versione leggermente alcolica, vi consiglio di aggiungere nel caffè, un po’ di Caffè Borghetti, un tocco di classe!]
IMG_1407 IMG_1409
Mettete un altro strato di crema e di nuovo pavesini, ovviamente gli strati sono a seconda della grandezza delle coppe! Un altro cucchiaio di crema, una spolverata di cacao e…buon app!
IMG_1414 IMG_1416

[Conservare in frigo, possibilmente in un contenitore chiuso per 2 giorni max.]

cooking dessert dolce recipes tiramisù

Commenti (1)

beatrice
Rispondi 13 Aprile 2015

bella l'idea della monoporzione... la proverò :)

Rispondi

18 + cinque =