Movies & Co.

The Revenant

Non potevo non parlarvi di Revenant.
Ho avuto l’occasione di vederlo in anteprima nazionale alla Casa del Cinema di Roma, con Leo e  Iñárritu in sala.
Non vi nascondo che appena ho appreso la durata del film, volevo suicidarmi.

Due ore e trentasei minuti, 2 ore e 36, d u e  ore  e  t r e n t a s e i.

Vabbè, superato il trauma iniziale, cerco di godermi il film, ma non avevo gli occhiali. Quindi, come se non bastasse, sono andata a vederlo una seconda volta con Luca, questa volta per davvero, con gli occhiali.
Saranno state le giuste diottrie, ma la seconda volta l’ho apprezzato molto di più della prima, forse ero più rilassata, non so bene cosa, ma ho gustato ogni singolo istante di questa meravigliosa pellicola.

Costretti a lasciare il territorio del Nord Dakota a causa di un attacco indiano, i sopravvissuti della spedizione si affidano a Hugh Glass (Leonardo DiCaprio) per trovare una via di fuga sicura e tornare al loro forte. Le scelte di Glass  suscitano l’ostilità del rude John Fitzgerald (Tom Hardy). Glass viene ridotto in fin di vita dall’attacco di un’orso e il gruppo è costretto a separarsi ma Glass grazie alla sua forte determinazione percorrerà un viaggio simile a un’odissea per scovare l’uomo che lo ha tradito.

Per quanto mi riguarda, registicamente è davvero un capolavoro. Questi paesaggi sconfinati, i piani sequenza interminabili, la macchina da presa appannata dal respiro di Glass, gli schizzi di sangue che ti infastidiscono e ti intralciano la visuale. Tutto ciò è stato meraviglioso. Un Leonardo DiCaprio vero, crudo e spossante, Tom Hardy odioso, tremendamente credibile (lo amo tanto, sì), tutti e dico tutti gli altri attori bravissimi, costumi e trucco da colossal.
Revenant è un film che va metabolizzato per capirne la grandezza.
12 candidature posson bastare? L’Oscar dovrebbe prenderlo l’intera troupe per le condizioni in cui hanno girato, tutti, dal primo all’ultimo.

Voi cosa ne pensate?

Share on Facebook91Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0Pin on Pinterest0Share on Tumblr0Digg thisShare on Reddit0Email this to someone
inarritu leonardo DiCaprio oscar redivivo revenant tom hardy

Commenti (2)

Germano Cervini
Rispondi 17 febbraio 2016

Grazie Martina sono i generi di film che piacciono a me e lo andrò a vedere, se ti va di vederlo per una terza volta se vuoi ti ci porto io, fammelo sapere e grazie

Eni
Rispondi 3 marzo 2016

Io non l'ho ancora visto e non so se lo vedrò. Sono della schiera di quelle che penso sia un Oscar meritato. Un bacio e buona serata
Eni

Eniwhere Fashion
Bloglovin of Eniwhere Fashion

Rispondi

1 + quattro =